Salta al contenuto principale

Via Casilina Sud Km 77,100 • 03013 FERENTINO (FR) • 0775271470



Proteggere la cute peristomale

Proteggere la cute peristomale

La tenuta del sistema di raccolta e, di conseguenza, la tua qualità della vita, dipende dall’integrità della cute peristomale. Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale:

  • scegliere il sistema di raccolta più adatto alle tue esigenze;

  • effettuare con cura lo stoma-care;

  • imparare a riconoscere eventuali segnali di irritazione della cute.

D. Quanto è importante la scelta del sistema di raccolta?

R. É fondamentale per gestire correttamente la stomia. La scelta del prodotto, però, non può prescindere da un’attenta considerazione delle tue esigenze. Quando possibile, suggerisco di iniziare a pensare al tipo di sistema ancora prima dell’intervento, in base al disegno preoperatorio, alla condizione clinica e al tipo di pelle. In questo modo è possibile anche capire se esistano o meno fenomeni allergici, che potrebbero escludere da subito l’utilizzo di un sistema rispetto ad un altro.

 

D. Quali caratteristiche deve avere il prodotto?

R. Non esiste un prodotto “ideale”: la scelta del sistema dipende esclusivamente dalle tue esigenze. È importante che sia semplice da utilizzare e che ti offra il comfort e la discrezione di cui hai bisogno; ciò vuol dire che ti consenta di sentirti a tuo agio in qualsiasi situazione. In linea generale, è bene che il prodotto presenti un telino di rivestimento morbido e impermeabile, che rimanga discreto sotto gli abiti; se scegli di adoperare un sistema di raccolta con il filtro, assicurati che questo sia efficace, consentendo la fuoriuscita e la deodorizzazione dei gas.

Esistono un’ampia gamma di prodotti; in linea generale:

  • un sistema monopezzo può essere indicato per questioni di praticità (ad esempio, se si pratica uno sport) poiché si rimuove e si applica in un’unica soluzione;

  • un prodotto due pezzi con flangia può essere una buona soluzione per una persona con scarsa manualità; il click sonoro, infatti, conferma l’avvenuto aggancio tra sacca e placca;

  • il due pezzi con aggancio adesivo offre insieme la discrezione del sistema monopezzo e i vantaggi di un sistema due pezzi. In genere, chi sceglie questo prodotto, vuole “sperimentare” un sistema diverso.

D. Quanto è importante effettuare lo stomacare?

R. Una corretta igiene della stomia è fondamentale per prevenire le complicanze. Più tempo si ha a disposizione per effettuare il cambio del sistema di raccolta, pulire e asciugare bene la cute, più sarà ridotto il rischio di sviluppare complicanze.

D. Quando può essere utile adoperare gli accessori?

R. Gli accessori possono essere dei preziosi alleati nella gestione della stomia, soprattutto nell’ottica di proteggere la cute peristomale. Da questo punto di vista, il film protettivo, è molto utile: crea una barriera trasparente sulla cute, che evita il contatto con gli effluenti. Disponibile in formato spray o salviette: la scelta dipende esclusivamente dalle tue preferenze. Un altro di questi prodotti che consiglio di utilizzare è la pasta protettiva, qualora fossero presenti irregolarità della cute peristomale, quali cicatrici o pieghe cutanee. Questo accessorio, infatti, aiuta a livellare eventuali imperfezioni, migliorando la tenuta del sistema di raccolta.

D. C’è qualcosa che sente di dire alle persone stomizzate e a chi se ne prende cura?

R. Essere stomizzati non vuol dire rinunciare alla propria vita, personale e sociale. È una situazione di fatto che deve essere accettata. L’importante è imparare a gestire correttamente la stomia e cercare di non viverla come un limite.

Contatta il Dottor Sebastiano Trovato

 

Fonte: https://www.convatec.it



Top